Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma, si specializza in Urologia all’Università di Milano. Dal 1980 al 2012 è Dirigente medico di primo livello nell’Unità Operativa di Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dove ha diretto l’Unità di Uro-Ginecologia. Dal 2010 esercita presso la Casa di cura Città di Parma. Ha ricoperto incarichi come Professoressa a contratto all’Università di Parma e dal 2000 fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG).
Prima urologa in Italia, è fondatrice e presidente della CIFU, Associazione italiana delle donne urologhe, dal 1998, si è sempre impegnata per il riconoscimento del ruolo femminile in urologia. Ha collaborato in progetti chirurgici di volontariato in San Salvador, Kenya, Tanzania e Sierra Leone. Autrice di circa cento pubblicazioni scientifiche, è un punto di riferimento internazionale nella sua disciplina. Cugina del regista Bernardo Bertolucci, ricopre la carica di presidente del comitato “Pro Casarola”, impegnato nella valorizzazione del borgo, anche per preservare la memoria storica della famiglia Bertolucci, legata a Casarola.
Motivazioni – L’attestato di Civica Benemerenza viene conferito a Marta Simonazzi per l’impegno profuso in campo medico, anche attraverso importanti missioni di volontariato in Africa e America Centrale a favore delle popolazioni locali. Non da ultimo, per il suo impegno culturale nella conservazione della memoria legata alla famiglia Bertolucci.
Ritira: Marta Simonazzi