Francesco Canali 2011

Medaglia d’Oro 2011 – Una vita dedicata allo sport, anche quando la malattia lo ha costretto su una sedia a rotelle. Questi sono i tratti distintivi di Francesco Canali, il parmigiano ammalato di SLA (sclerosi laterale amiotrofica) che nelle scorse settimane è riuscito a coronare il suo sogno, “correndo” alla maratona di West Palm Beach in Florida, spinto da un team di quattro amici, portando il logo del Comune sulla carrozzina e rappresentando così la forza di volontà che ognuno può contrapporre alla propria malattia.

Nato a Parma il primo gennaio 1968, mentre frequentava le scuole elementari è sbocciata la sua passione per il basket. A 16 anni è stato chiamato per un provino dalla Nazionale cadetti di basket, mentre terminati gli studi all’Itis ha deciso di dedicarsi fino in fondo alla sua passione per lo sport iscrivendosi all’Isef.

Per vent’anni è stato atleta del Cus e proprio per i suoi meriti in campo sportivo il Centro universitario sportivo di Parma, a fine 2010, lo ha insignito della carica di Socio onorario. A 33 anni ha smesso di giocare e si è dato al podismo. Dopo aver prestato il servizio militare negli Alpini è rimasto legato alle “Penne nere”, ricoprendo il ruolo di direttore del giornale “Parmalpina”.