Amici del Presepio 2011

Civica Benemerenza 2011 – La sezione di Parma degli Amici del Presepio è stata fondata nel 1979 da Fra’ Giangabriele Chierici, parmigiano, e vero e proprio artista del presepio. La sezione di Parma conta undici soci e diversi simpatizzanti che collaborano regolarmente alla realizzazione della mostra dei presepi.

L’Associazione è promossa da credenti, non ha fini di lucro e la sua durata è illimitata. Fra i suoi obiettivi, l’Associazione ha quello di mantenere viva la tradizione del presepio, di studiarne gli aspetti storici, religiosi, artistici, tecnici, culturali ed etnografici, di promuovere la conservazione dei presepi storici e moderni e di promuovere la costruzione del presepio nelle famiglie.

E’ posta sotto la protezione di San Francesco d’Assisi, mentre il suo organo ufficiale a livello nazionale è la rivista “Il Presepio”. Dalla prima edizione della mostra, che risale al ’79, ed è stata realizzata all’interno dell’antico Refettorio del convento dell’Annunziata, l’attenzione del pubblico è andata in crescendo, tanto che nelle edizioni degli ultimi anni sono stati registrati circa diecimila visitatori. Nel 2010 l’Associazione ha donato due presepi al reparto di Pediatria e a quello di Geriatria dell’Ospedale Maggiore, in modo da portare l’atmosfera natalizia anche in quei luoghi dove bambini e anziani vivono momenti di difficoltà.