Medaglia d’Oro 2011 – E’ fondatore e presidente del Consiglio di Amministrazione di Buongiorno Spa, azienda nata a Parma nel 1999, oggi multinazionale indipendente leader nel mercato del mobile entertainment.
Nasce a Sant’Ilario d’Enza nel 1964. Dopo la maturità scientifica, consegue la laurea in ingegneria elettronica all’Università degli Studi di Bologna e nel 1988, dopo aver ottenuto il Master in IT al Politecnico di Milano, inizia la sua carriera di ricercatore al Cefriel, per poi specializzarsi in seguito in ricerca e sviluppo per la prima sperimentazione della tecnologia GSM in Ote Telecomunicazioni. In seguito diventa Senior Strategy Manager in Accenture, specializzandosi nella consulenza per le più importanti istituzioni finanziarie italiane, oltre alle società leader internazionali nel settore delle telecomunicazioni wireless.
Nel 1995 Del Rio comincia ad inviare “per gioco” email divertenti agli amici e nel 1998 i suoi destinatari arrivano a 150 mila, consentendo lo sviluppo di una piattaforma per la costruzione dell’advertising on line. Oggi Buongiorno Spa vanta una presenza internazionale con 24 uffici e business in 57 paesi e 5 continenti, connessioni dirette con più di 130 operatori telefonici e accesso ad oltre 2 miliardi di clienti. Attualmente Mauro Del Rio vive a Parma con la moglie e i due figli. Tra le passioni più grandi la musica e l’arte moderna.