Paolo Camaioni 2010

Civica benemerenza 2010 – Paolo Camaioni è da sempre impegnato nel mondo della disabilità e, dalla fine del 2008, ha spostato la propria attenzione anche sulle problematiche legate alle tossicodipendenze. Attualmente è un educatore dell’Ausl in servizio al Sert e si occupa del recupero dei ragazzi alle prese con problemi di dipendenze, attraverso il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Nel 1984 assieme a Mario Tommasini, Beatrice Daverio e diverse famiglie fonda la cooperativa “I Girasoli”, una realtà simbolo del mondo dei disabili che lavora nel cuore dell’Oltretorrente per potenziare l’autonomia dei suoi ospiti e, quando possibile, inserirli nel mondo del lavoro.

Nel corso degli anni si è occupato per conto dell’Ausl dell’integrazione e occupazione di giovani diversamente abili, riuscendo a inserire nel mondo del lavoro centinaia di persone.

Una parte significativa dei collocamenti è avvenuta nelle aziende e istituzioni più importanti della città: Barilla, Bormioli, Ausl, Comune di Parma, Chiesi Farmaceutici e tante altre realtà. Ha collaborato a vari progetti a livello regionale e nazionale con Mario Tommasini, stando al suo fianco anche durante la malattia. Il suo impegno è stato apprezzato da quanti hanno avuto modo di lavorare al suo fianco.