Medaglia d’Oro 2010 – La storia professionale di Gianni Grassi s’identifica con quella della sua azienda, la Molino Grassi S.p.A., società della quale è Presidente. L’azienda fu fondata nel 1934 dal padre Silvio, che iniziò in quegli anni l’attività di macinazione del grano tenero per la produzione di farina. Insieme al padre, i figli Gianni, Walter ed Erminio acquistarono nel 1945 un molino per aumentare la capacità produttiva.
Dagli anni ’60 la Molino Grassi si distingue per investimenti e ampliamenti che consentono all’azienda di diventare leader del mercato, anche attraverso l’entrata nel settore del biologico e l’ottenimento di accreditamenti quali la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità aziendale e per la sicurezza alimentare.
L’intuizione di Gianni Grassi è stata quella di credere nell’importanza di quelle innovazioni tecnologiche che hanno permesso all’azienda di raccogliere le sfide del mercato, diversificando la produzione e promuovendo continui investimenti, con una grande attenzione per la qualità e la sicurezza dei prodotti.
Le esperienze acquisite nel settore cerealicolo consentono a Gianni Grassi di ricoprire per diversi periodi l’incarico di Capo Gruppo del settore Molitoria – Prodotti Zootecnici presso l’Unione Parmense degli Industriali, per la quale ha svolto anche la funzione di componente del Consiglio Direttivo.
Le sue intuizioni in materia di mercato lo portano inoltre a ricoprire incarichi presso la Borsa Merci di Parma per il settore delle granaglie. Negli anni ’90 è stato Sindaco in Gazzetta di Parma srl.
Le numerose attività imprenditoriali non impediscono a Gianni Grassi di dedicarsi con attenzione ed affetto alla propria famiglia e di trasmettere ai propri figli e nipoti la dedizione al proprio lavoro e l’ambizione imprenditoriale sempre nel rispetto dei principi di onestà e lealtà.