Medaglia D’oro – Il Centro di Cure Palliative, Hospice Piccole Figlie, ha sede in via Po 1 ed è gestito dalla Congregazione delle Piccole Figlie dei Santissimi Cuori di Gesù e Maria.
E’ attivo dal 2007. Esso ha come missione quella di prendersi cura del malato, soprattutto oncologico, quando la malattia non risponde più alle terapie volte a rallentare la sua progressione.
E’ una struttura che accoglie, assiste, fornisce protezione e accompagnamento alla persona malata ed ai suoi familiari in modo continuativo, globale e multi professionale, con l’obiettivo di dare sollievo ai sintomi della malattia, con particolare riguardo al dolore in modo da condurre il malato lungo
un percorso assistito verso una morte dignitosa.
Un compito assai delicato che è stato svolto in questi anni con assoluta dedizione nell’ottica di fornire un aiuto soprattutto a coloro che non
hanno la possibilità di contare sull’assistenza domiciliare per l’assenza di familiari, per condizioni abitative non idonee o per fattori contingenti.
Una struttura in cui viene fornita l’assistenza terapeutica non raggiungibile a domicilio a cui si aggiunge l’aspetto legato al “respite care”, la necessità di fornire sollievo familiare.
Il Centro di Cure Palliative si avvale di un’equipe medica ed infermieristica ad alta specializzazione ed anche della collaborazione dell’Associazione Amici delle Piccole Figlie che, tramite i propri volontari, opera all’interno del Centro stesso.
Motivazione
La Medaglia d’oro viene conferita all’Hospice Piccole Figlie ed al suo personale quale struttura che rappresenta lo spirito di carità e di assistenza rivolto alle persone che
vivono gli ultimi giorni della loro vita in un’ottica di considerazione di valorizzazione della vita stessa attraverso atti di “amore” quotidiani.