Società Polisportiva Giovanile Salesiana – Or.sa 2013

Civica Benemerenza 2013- La società Polisportiva Giovanile Salesiana, Or.sa, (Oratorio Salesiano) ha sede in via Saffi nella chiesa di San Benedetto.

Svolge la propri attività dal 1952 e, pur avendo la sede sociale nel centro storico della città, dove ha un proprio campo, utilizza un secondo campo situato
presso la Società La Grande di via Don Camesasca.

L’Or.Sa. oggi conta sette squadre di cui sei fanno parte del settore giovanile (C.S.I. e F.I.G.C.) ed una della L.N.D. con 120 tesserati ed è presieduta dall’avvocato Claudio Bassi.

La società sportiva ha come scopi statutari l’impegno “alla promozione del volontariato nel servizio educativo – riconoscendone la validità nella formazione della persona e come scelta di risposta ai bisogni emergenti del territorio”.

Tra le sue finalità principali, la promozione e l’organizzazione di attività sportive sia a livello agonistico che a livello formativo ed amatoriale.

Lo sport, quindi, inteso come strumento formativo per lo sviluppo dei giovani. Ha, fra l’altro, promosso corsi di attività motoria e formazione sportiva rivolti a giovani, anziani e disabili.


Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso all’Or.Sa. per aver fatto dello sport uno strumento di formazione delle giovani generazioni sia come attività fisica che nella formazione della persone, senza perdere di vista l’importanza della pratica sportiva per anziani e diversamente abili.