Civica Benemerenza 2013 – Il Professore Umberto Squarcia, già responsabile del centro malattie cardio vascolari del Dipartimento dell’età evolutiva – Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Parma, si è distinto nella sua lunga carriera medica come alto professionista senza, per altro, disgiungere
da questa caratteristica una profonda umanità: “è il bambino, come paziente, che viene prima di tutto”.
Dal 1970, dopo la morte di Giancarlo Rastelli, ha attivato un rapporto di stretta collaborazione ed amicizia tra l’Ospedale di Parma e la prestigiosa Mayo Clinic di Rochester in Minnesota negli Stati Uniti d’America.
Da allora, sono state numerose le presenze di importanti cardiochirurghi americani che hanno operato bambini cardiopatici a Parma, usando tecniche innovative e all’avanguardia.
Nella propria professione ha saputo coniugare scienza e fede partendo dal presupposto che il malato va considerato come “persona” e non come semplice paziente.
Nel campo della cardiologia infantile è stato un innovatore utilizzando in modo pionieristico le tecniche Ecodoppler Colour Flow e dei cateterismi
interventistici, acquisendo livelli di eccellenza riconosciuti.
E’ stato chiamato, proprio per questo motivo, ad insegnare in diversi Paesi del mondo diffondendone la conoscenza e le modalità di funzionamento.
Nel suo percorso professionale mai è venuta meno la considerazione per i più deboli, per coloro che hanno bisogno di cure, andando oltre all’aspetto clinico e cercando di fornire quel conforto e quella vicinanza dettate da una profonda umanità.
Un professionista, un medico ma anche un uomo di speranza per molti.
Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso per aver fatto della scienza medica uno strumento di eccellenza per il nostro territorio in nome dei principi di umanità e solidarietà.