Civica Benemerenza 2013 – situata a Parma all’interno del quartiere industriale Spip, Opem S.p.A. nasce nel 1974 dall’intuizione di Fabio Binacchi, fondatore e attuale Presidente della società, che avvia la propria attività imprenditoriale iniziando ad operare nel settore della pesatura industriale di prodotti alimentari.
La costante ricerca di soluzioni innovative tese al miglioramento delle prestazioni e della qualità degli impianti progettati, permette a OPEM S.p.A. di inserirsi
progressivamente con successo nelle grandi industrie alimentari, dove la continua richiesta di soluzioni sempre più all’avanguardia tecnologica, conduce l’azienda a studiare ed offrire nuovi impianti utilizzabili anche in settori diversi.
Oggi Opem S.p.A. è un vero e proprio leader mondiale nella produzione di impianti di packaging nel settore del caffè, dove attualmente si è distinta in modo particolare nella produzione di cialde e capsule.
Ha un portafoglio clienti che include le più importanti multinazionali, europee e americane; in un momento di evidente crisi economico finanziaria, l’azienda cresce del 38% nei ricavi assestandosi a oltre 42 milioni di fatturato consolidato nel 2012; di esso oltre il 90% è frutto delle vendite all’estero.
Ma ciò che contraddistingue al meglio il profilo di Opem S.p.A. è sicuramente il carattere imprenditoriale: una media impresa del nostro territorio, nata,
cresciuta e gestita in famiglia che riesce ad armonizzare sapientemente l’eccellenza tecnologica di nicchia, la creatività italiana ed il costante investimento sulle risorse umane.
Insomma, un vero e proprio fiore all’occhiello per la città. Opem S.p.A offre attualmente occupazione a 94 dipendenti e collabora con più di 150 fornitori accreditati dalla stessa azienda.
Insieme progettano e producono gli impianti per i mercati internazionali, concentrando l’intera produzione aziendale nel distretto industriale di Parma.
Il futuro immediato di Opem S.p.A sarà contraddistinto dall’inaugurazione del suo nuovo stabilimento.
Un ulteriore segnale di attaccamento e di fiducia nei confronti del nostro territorio.
Motivazione – L’attesto di civica benemerenza viene concesso ad Opem, PMI nata e diventata grande nella nostra città. Gestita a conduzione famigliare, dalle persone che l’hanno vista nascere, nel 2012 ha esportato nel mondo la tecnologia e la qualità industriale parmigiana, sapendo investire al meglio nelle risorse umane della nostra città.