Alberto Zanchetti 2010

Civica benemerenza 2010 – Alberto Zanchetti è nato a Parma, dove ha frequentato tutte le scuole fino al Liceo Romagnosi e all’Università, laureandosi in Medicina e Chirurgia. Zanchetti inizia la sua carriera di medico come assistente all’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università di Pisa, quindi all’Istituto di Patologia Medica dell’Università di Siena. Nel 1953/54 è Fellow della Rockfeller Foudation presso la University of Oregon School of Medicine (Usa). Nel 1996 segue il maestro Prof. Cesare Bartorelli all’Università di Milano, dove diventa professore ordinario di Semiotica medica, poi di Patologia Medica ed infine di Clinica Medica. Attualmente è professore emerito dell’Università di Milano e Direttore scientifico dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano

.
Gli studi di Alberto Zanchetti sono soprattutto rivolti alla fisiopatologia clinica e terapia dell’ipertensione arteriosa e delle malattie cardiovascolari e al controllo nervoso della circolazione e delle funzioni renali. In questi campi ha pubblicato oltre 500 articoli su riviste internazionali, trattati e monografie. Attualmente è coordinatore di un “Network of Excellence” finanziato dalla Commissione Europea per lo studio della genetica dell’ipertensione arteriosa e delle complicanze. Il nome di Alberto Zanchetti è associato a tutti i maggiori progressi scientifici e clinici che negli ultimi cinquant’anni hanno segnato i successi della terapia dell’ipertensione.

Dal 1995 Zanchetti è “editor in chief” del Journal of Hypertension di Londra ed è membro del board editoriale di numerose altre riviste mediche di prestigio. E’ membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali. Da oltre vent’anni è consulente per le malattie cardiovascolari dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal 1978 ha partecipato alla redazione di tutte le principali linee guida per l’ipertensione arteriosa dell’OMS.