Civica Benemerenza 2010 – Originari della provincia di Cremona, sposati da 23 anni, i coniugi Carrera hanno due figlie, Maria Silvia e Benedetta.
Vivono nella canonica di Roncopascolo da 8 anni, da quando hanno fondato l’associazione “di mano in mano”. La loro storia di famiglia e l’attività dell’associazione si imperniano intorno al lavoro, all’accoglienza e all’animazione missionaria.
Per il lavoro, gestiscono un “mercato del riutilizzo”, un negozio del vestito usato e d’occasione, attività di sgomberi e di piccoli trasporti. Per l’accoglienza, negli spazi della canonica, accolgono persone in difficoltà, in particolare giovani immigrati, ma anche mamme con bambini e altre persone bisognose di nazionalità italiana. Il 15 gennaio apriranno una casa di accoglienza per giovani immigrati a Viarolo.
Per l’animazione missionaria, organizzano campi di lavoro per giovani, giornate di ritiro spirituale, visite nelle scuole ecc. L’attività no-profit permette anche il sostegno e la realizzazione di progetti di cooperazione e sviluppo: il progetto “Acqua potabile” in Cameroun,
“Tutti a scuola” in Benin, il progetto “Albania”, il sostegno a missionari e l’accompagnamento a famiglie del territorio. Hanno vissuto esperienze di vita missionaria un anno in Uganda e 3 anni in Brasile.