Arturo Carlo Quintavalle 2017

 

Medaglia d’Oro 2017 – Storico dell’arte italiano di fama internazionale, è stato professore ordinario di Storia dell’arte presso l’Università di Parma. E’ considerato tra i maggiori studiosi di storia dell’arte medievale; durante la sua carriera, si è occupato anche dei vari aspetti della comunicazione visuale contemporanea: fotografia, fumetto, pubblicità, design e moda. Oltre a curare mostre e pubblicazioni, è stato fondatore del Centro Studi e Archivio della Comunicazione (Csac) dell’Università di Parma, dove è stato ordinario di Storia dell’arte.

Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione è nato non solo per proteggere e conservare le opere d’arte in esso contenute, ma per consentire a tutti di sperimentare cosa significa «fare arte», facendo in modo di far avvicinare chiunque direttamente alle opere ed alla loro genesi. Attraverso l’attività di docente e come ideatore dello Csac, struttura che oggi raccoglie oltre 12 milioni di pezzi, tra dipinti e sculture, ma anche lastre fotografiche, foto su carta, disegni, progetti e documenti, tutti donati alle raccolte pubbliche, Arturo Carlo Quintavalle ha fatto dell’Abbazia di Valserena un luogo unico in Italia, se non nel mondo, attraverso un’attività pionieristica di raccolta e restituzione alla collettività dell’ingegno di artisti che hanno segnato la storia del Novecento.

Entrambi i suoi genitori furono celebri storici dell’arte. Suo padre, Armando Ottaviano Quintavalle, fu Soprintendente per le province di Parma e Piacenza dal 1933 al 1959. La madre Augusta Ghidiglia è stata una delle principali studiose del Novecento di Correggio e Parmigianino ed ha operato anche restauri e scoperte di eccezionale importanza.

Arturo Carlo Quintavalle ha rappresentato per il mondo dell’arte un punto di riferimento fondamentale: i suoi studi e le sue ricerche vanno dai fondamenti dell’arte medievale al Novecento dimostrando grande interesse sulle numerose forme artistiche dell’età contemporanea e soprattutto sulla fotografia e il design. Significativi i suoi contributi su Wiligelmo e il Battistero di Parma che si affiancano ad una ricca produzione di opere che spazia dalla storia dell’Arte Italiana contemporanea al Correggio, dalla fotografia al design.


Motivazione La Medaglia d’Oro del Premio Sant’Ilario 2017 viene conferita al professor Arturo Carlo Quintavalle quale esempio di autenticità e d’impegno nel rigore, non solo degli studi storici e teorici, ma soprattutto della conservazione del patrimonio storico artistico contemporaneo. Lo Csac, sua creatura, rappresenta l’esempio più alto in un percorso di valorizzazione dei beni artistici della Città di Parma e della cultura in generale, unico nel suo genere.