Centro Grandi Ustionati di Parma 2014

Civica Benemerenza 2014 – Il Centro Grandi Ustionati di Parma svolge una funzione di hub, ovvero è una struttura di riferimento interprovinciale ed interregionale in grado di affrontare problemi clinici di elevata complessità sulla base di approccio integrato ed esaustivo.

Un Centro di eccellenza per le terapie utilizzate che contemplano l’abbattimento del dolore del paziente ed una aggiornamento costante e continuo da parte degli operatori coinvolti.

A livello nazionale sono 15 i Centri Grandi Ustionati; in Emilia Romagna, accanto a quello di Parma, esiste quello di Cesena.

Il Centro si distingue a livello nazionale sia per le terapie attuate, sia per l’alto grado di organizzazione.

Ad esso si rivolgono pazienti da tutta Italia. E’ dotato di strutture all’avanguardia, tra cui una sala operatoria ad hoc. Grazie alle cure del Centro Grandi
Ustionati molte vite sono state salvate attraverso percorsi terapeutici che tengono conto anche dei più esposti come i bambini.

Un’opera che viene portata avanti giorno per giorno con dedizione e professionalità e che vede nella multidisciplinarietà dei percorsi proposti la
consapevolezza che l’ustione rappresenta un vero e proprio dramma con risvolti psicologici ed umani.


Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso al Centro Grandi Ustioni dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma per l’impegno costante del personale che in esso opera, volto a migliorare e curare la condizioni di pazienti attraverso un’azione integrata il cui obiettivo è quello di recuperare la persona nel suo complesso.