Medaglia d’Oro 2014 – Ostetrica per missione, Clelia Buratti ha dedicato una vita al prossimo ed alla diffusione della conoscenza legata ad uno dei momenti più delicati della vita: la nascita, con tutte le sue implicazioni.
Ed è proprio su questi aspetti che la sua attività di volontariato e formazione ha dato un contributo unico in questo senso, per capire, da dentro, i sentimenti, le istanze, le delusioni e le difficoltà, ma anche le gioie, legate alla nascita.
Già infermiera professionale nel settore pediatrico presso l’ospedale di Parma, è ostetrica diplomata dal 1980.
Ha prestato servizio come ostetrica presso l’ospedale italiano in Thailandia e presso i consultori dell’Azienda Usl di Parma per circa venti anni.
Come mamma affidataria/educatrice ha vissuto l’esperienza di famiglia aperta presso la Comunità “Il Portico”.
Volontaria dal 1995 nell’Associazione “Futura” ha fatto parte del gruppo tecnico di assistenza al parto domiciliare.
Dopo l’applicazione della Legge regionale sull’assistenza al parto extra ospedaliero ha assistito parti a domicilio all’interno del gruppo tecnico operativo dell’Ausl di Parma.
Ha attivato una formazione trentennale sui temi della nascita per approfondire la conoscenza della gravidanza in tutti i suoi aspetti.
Motivazione – La medaglia d’oro viene conferita a Clelia Buratti per aver svolto la propria attività di ostetrica, di formatrice e di volontaria secondo un’ottica improntata all’aiuto prima di tutto umano e psicologico di coloro che sono coinvolti in uno dei momenti più delicati della vita umana.