Comunità di Sant’Egidio di Parma 2010

Civica Benemerenza 2010 – La Comunità di Sant’Egidio, nata a Roma nel 1968, si costituisce a Parma nel 1989 per iniziativa di alcuni studenti del Liceo classico “Romagnosi”. Lo stesso anno inizia la “scuola popolare”, un’esperienza di sostegno educativo e scolastico per i bambini del quartiere Cinghio e Montanara.

In parallelo al diffondersi dell’immigrazione a Parma, dal 2001, la “scuola popolare” cambia nome e diventa la “scuola della pace”: costruire la città del domani, garantire a Parma un futuro di convivenza diventa il tema principale a partire dal fatto di favorire l’integrazione e l’amicizia tra bambini italiani e stranieri. Risale invece al 1992 l’impegno della Comunità di Sant’Egidio di Parma con gli anziani, che è presente in Oltretorrente con una rete di visite domiciliari in quartiere, a “Villa Parma” e nella Comunità alloggio del “XXV aprile”.

La scelta della Comunità è quella di svolgere il proprio servizio gratuitamente e senza compenso alcuno, fedele al detto evangelico “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. Per il suo servizio Sant’Egidio trae linfa dalla preghiera comune, che si tiene tre volte la settimana.

La Comunità di Sant’Egidio di Parma svolge inoltre alcune note iniziative come il pranzo di Natale, il Rigiocattolo, la festa della Pace (in collaborazione con svariate scuole), e la marcia della Pace. Si tratta di iniziative che hanno carattere cittadino ma che al contempo si innestano nella missione internazionale della Comunità di Sant’Egidio, contribuendo a progetti di sviluppo in Albania e in Africa.