Comunità educativa Biondi 2010

Medaglia d’Oro 2010 – La comunità educativa Biondi ha origine antiche. Fu il canonico Giovanni Biondi (1747-1808) a fondare nel 1792 l’Ospizio delle Margheritine allo scopo di “provvedere gratuitamente al ricovero, mantenimento, educazione morale e fisica di fanciulle povere e abbandonate”. Il Governo Ducale di Maria Luigia, nel 1827, riconobbe l’Istituto con il nome di Ospizio Biondi. Nel 1950 la gestione dell’Istituto passò alle Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata nell’attuale sede di Borgo San Domenico.

Il Biondi è una comunità educativa che accoglie oggi 20 tra bambine e ragazzi dai 3 ai 18 anni di età. Giovani le cui famiglie, per diversi motivi, non sono in grado di garantire ai figli un ambiente favorevole alla loro crescita.

La Comunità Biondi opera in stretto raccordo con i Servizi Sociali del Comune di Parma, svolgendo l’importante ruolo di ente affidatario. Attorno alla comunità gravitano giovani, adulti, famiglie e volontari, in virtù di un genuino spirito di collaborazione e gratuità di cui le Suore sono il primo tangibile e costante esempio. Proprio per la sua missione di accoglienza, la presenza del Biondi è una grande ricchezza per tutta la comunità e una risorsa per la cittadinanza.

All’interno del Biondi sono previsti due tipi di inserimento, residenziale e diurno. Due piccoli appartamenti accolgono i giovani ospiti, e questo consente di creare un clima familiare che favorisce le relazioni interpersonali. Molteplici sono le attività educative a favore dei ragazzi, dallo studio alle lezioni personali, dalla gestione del tempo libero alla pratica sportiva alla gestione dei fine settimana per i ragazzi che non rientrano in famiglia.