CivicA Benemerenza 2014 – Il Consorzio del Prosciutto di Parma rappresenta una realtà consolidata sul territorio, un punto di riferimento e di promozione di Parma in Italia e nel mondo. E lo fa da più di 50 anni.
Era il 1963 quando 23 aziende decisero di unire le proprie forze per fare del crudo di Parma un brand riconosciuto, nel tempo, a livello mondiale.
Oggi le aziende che aderiscono al Consorzio del Prosciutto di Parma sono 150 e la produzione è passata dai 53.000 prosciutti del 1963 ai 9 milioni del 2013, con un giro d’affari al consumo che sfiora il miliardo e mezzo di euro.
Nel 2013 il Consorzio ha celebrato i 50 anni dalla sua fondazione, mezzo secolo di associazionismo basato su un modello economico legato a piccole e medie imprese familiari, spinte da un’unica passione: la produzione del Prosciutto di Parma.
Tutto questo ha significato impegno, dedizione e volontà di competere sul mercato attraverso un ciclo produttivo che viene mantenuto nel solco della tradizione pur tenendo conto delle innovazioni.
Di tempo ne è passato da quando i maiali venivano macellati a mano per ricavarne le preziose cosce, non è cambiata la sostanza.
Il comparto della produzione, stagionatura e commercializzazione del Prosciutto di Parma costituisce una risorsa a livello territoriale di
grande importanza, un comparto che si è sviluppato ed è cresciuto proprio grazie al contributo determinate del Consorzio del Prosciutto di Parma.
Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso al Consorzio del Prosciutto di Parma come realtà associativa del territorio che ha concorso in maniera determinante a diffondere in Italia e nel mondo un brand, quello del Prosciutto di Parma, sinonimo di eccellenza e di qualità.