Coordinamento Provinciale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti 2017

Civica Benemerenza 2017 –  Il Coordinamento Provinciale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti si è costituito nel 1993, è una struttura territoriale dell’Associazione Nazionale dei Centri Sociali Comitati Anziani e Orti con sede a Bologna. E’ riconosciuto dal Ministero degli Interni, ha avuto il riconoscimento ufficiale dal Consiglio Comunale di Parma nel Dicembre del 1995, e gode di autonomia amministrativa, giuridica e patrimoniale. E’ stato insignito del Premio San Giovanni 2005.

E’ socio fondatore dell’Università degli Anziani di Parma. Come stabilito dal protocollo d’intesa sottoscritto con la Provincia di Parma nel 2004, sviluppa attività culturali, solidaristiche e di socializzazione. Promuove assemblee e convegni per aggiornare anziani, centri e comitati sui problemi della vita quotidiana. Tra questi rientra l’importante iniziativa sociale e solidale legata all’esperienza degli Orti Sociali, aree di terreno coltivabile di proprietà dei Comuni di Parma, Fidenza, Fontevivo, Medesano, Sorbolo, che sono diventati punti di incontro e di socializzazione tra pensionati e loro famiglie, desiderosi di un fazzoletto di terra da coltivare. Promuove, in collaborazione con gli aderenti e le pubbliche amministrazioni, itinerari e gite culturali, ricreative, soggiorni climatici curativi e socializzanti. Organizza per i cittadini, corsi gratuiti di lingue inglese, tedesco, francese ed esperanto, da oltre dieci anni organizza, in collaborazione con Istituti Scolastici di Parma e Provincia e il patrocinio del Comune di Parma e della Provincia di Parma,  corsi di informatica denominati “ Capelli D’Argento”. Fornisce agli associati supporto amministrativo giuridico e fiscale.

L’obiettivo del Coordinamento è quello di creare uniformità d’azione fra tutti i Centri Sociali e Comitati Anziani e dare serenità e gioia di vivere a tutte le persone deboli della città e della provincia. I Centri, Comitati e Associazioni Anziani aderenti hanno modo di lavorare insieme per importanti progetti quali: “Memoria e futuro” , “Servizio Spesa Solidale”. Il loro scopo è quello di monitorare le situazioni di disagio e sviluppare attività di relazione fra gli anziani del parmense e iniziative che possano alleviare la solitudine. Tra gli risultati di rilievo, si segnala la realizzazione di un servizio Ser.Mo.Sol. – Servizio di Mobilita Solidale, grazie al quale gli anziani possono spostarsi agevolmente e in modo assolutamente gratuito, grazie al supporto di volontari che già vivono una vita sociale attiva nei Centri Sociali, Orti Sociali, Comitati Anziani. Dopo l’alluvione dell’ottobre 2014, con particolare riguardo al quartiere Montanara, grazie alla raccolta fondi di “Parma Facciamo Squadra”,  la Fondazione Cariparma  ha messo a disposizione del Coordinamento un ulteriore mezzo di mobilità per quelle persone del quartiere che avendo subito danni non riuscivano a spostarsi autonomamente.


Motivazione– L’attestato di civica benemerenza viene conferito ad ANCESCAO PARMA per l’impegno profuso a favore degli anziani visti come risorsa per la comunità attraverso progetti di socializzazione e di scambio generazionale che fanno dell’anziano un elemento attivo e partecipe della comunità, contro l’emarginazione e la solitudine.