Medaglia d’oro 2016 – E’ una storia lunga 150 anni quella del Comitato Provinciale di Parma della Croce Rossa Italiana, fondato il 13 maggio del 1866 proprio nella sala del Consiglio Comunale del Municipio, dove venne stilato l’atto costitutivo nello spirito di aiuto e soccorso nei confronti della comunità secondo i principi che ispirarono il suo fondatore, Jean Henry Dunant.
Sono tante le tappe che hanno visto protagonista il Comitato Provinciale di Parma della Croce Rossa Italiana: a Custoza, ai primi di luglio del 1866, con la Squadriglia sanitaria parmense; durante la Campagna d'Africa del 1896, il Comitato promosse la raccolta fondi a favore delle famiglie e dei soldati parmensi in guerra; nel
catastrofico terremoto di Messina del 1908 intervenne la Squadra di soccorso Parma.
L’ impegno del Comitato Provinciale di Parma fu concreto anche in occasione della guerra di Libia del 1911 e durante la Prima Guerra Mondiale, a cui parteciparono centinaia e centinaia di volontari parmensi.
Tra le due grandi guerre si ricordano le attività socio sanitarie a favore della popolazione meno abbiente della città, le campagne antitubercolari, l’ ambulatorio medico infermieristico e l’ educazione all’ igiene ed alla salute.
Durante il Secondo Conflitto Mondiale le Dame, le Crocerossine e i Militi svolsero un’ importante attività a favore della popolazione.
Nel 1951 vi fu la partecipazione ai soccorsi per l’ alluvione del Polesine, nei primi anni Sessanta fu allestito, presso il casello di Cortile San Martino, il presidio permanente di soccorso con medico e ambulanza.
Negli ultimi decenni si segnalano la partecipazione alle Missioni di Pace all’estero, la formazione di Specialisti di Protezione Civile, l’impegno profuso a favore dei profughi del Kosovo nel 1999; nel 2009 gli aiuti ai terremotati dell’ Aquila, nel 2012 grande impegno fu profuso in vari Campi d’ accoglienza nel
terremoto Emilia e, dal settembre 2015, ha visto la compartecipazione con il Comitato provinciale di Protezione civile alla missione “Mare Nostrum”, con l’ attivazione dell’ Hub di Baganzola per richiedenti asilo, a seguito della partecipazione al protocollo prefettizio.
Motivazione – La Medaglia d’Oro del Premio Sant’Ilario 2016 viene conferita alla Croce Rossa Italiana Comitato di Parma per l’opera meritevole svolta a favore della collettività in 150 anni di storia, secondo i principi di aiuto e di soccorso ispirati dal suo fondatore Jean Henry Dunant.