Civica benemerenza 2017 – Il CUS Parma è un ente di promozione sportiva con personalità giuridica, riconosciuto dal Coni dal 1979. Organo periferico del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), il CUS Parma ha come compito istituzionale quello di promuovere e organizzare la pratica sportiva propedeutica e agonistica degli studenti dell’Università degli Studi di Parma. Gestisce inoltre tutti gli impianti sportivi costruiti sull’area dell’Università di Parma.
Ogni anno accademico CUS Parma organizza corsi propedeutici alla pratica sportiva, relativamente a diverse discipline (Aerobica&Fitness, arti marziali, ginnastica generale, golf, nuoto, pallavolo, pallacanestro, presciistica, tennis, atletica leggera, judo, triathlon) e numerosi tornei riservati agli studenti dell’Università di Parma (calcio a cinque, pallavolo, pallacanestro, tennis, golf, atletica).
Il CUS Parma partecipa, inoltre, con gli atleti che si sono maggiormente distinti durante l’anno nelle diverse discipline, ai Campionati Nazionali Universitari, organizzati dal CUSI nelle diverse località italiane. Nel 2015 è stato proprio il CUS Parma ad organizzare la manifestazione a Salsomaggiore Terme.
Significative sono anche le proposte di attività ricreativa: l’organizzazione di settimane bianche Giocampus Neve e Scia con il CUS Parma e campi estivi Campus Trek, Summercamp11 di basket, Camp Judo in diverse località italiane.
Ogni anno il CUS Parma programma l’organizzazione di attività sportive in collaborazione con Università italiane e straniere, al fine di incentivare lo scambio sportivo-culturale tra i propri studenti e quelli di altre realtà universitarie.
Significativa la partecipazione del CUS Parma all’attività agonistica nell’atletica leggera, la squadra femminile è in Serie Oro, mentre la maschile in serie Argento, e nello sci: la squadra di sci alpino si è classificata 5a alle finali nazionali dei Campionati di Società. A questo si aggiungono discipline come il triathlon, judo e kickboxing. Tra gli atleti di livello nazionale figurano il triathleta Dario Chitti, lo sciatore Rocco Delsante, il triplista Tobia Bocchi, la velocista Ayomide Folorunso e il Judoka Leonardo Valeriani.Il CUS Parma organizza, inoltre, numerosi eventi tra cui i principali sono: Giocampus Estate, Cariparma Running, Celadrin Run, Duathlon Kids e Duathlon Francigeno & Campus Triathlon.
Motivazioni – L’attestato di civica benemerenza viene conferito a Cus Parma per aver sempre perseguito i valori dello sport mai disgiunti da quelli legati alla crescita dell’individuo ed alla sua formazione come cittadino e come uomo, promuovendo iniziative di grande spessore che hanno fatto scuola a livello nazionale.