Emilia Borella Contino 2010

Civica Benemerenza 2010 – Attiva nella Sezione femminile della Croce Rossa di Parma da oltre 25 anni, dal 1996 ne è ispettrice provinciale, dopo essere stata eletta all’unanimità per tre mandati. Il suo ruolo la porta a coordinare il lavoro di 130 volontarie, che assistono 350 famiglie bisognose della città distribuendo generi alimentari e vestiario, fornendo medicinali, protesi, occhiali, donando giocattoli e dolci ai bambini seguiti, aiutando le persone in difficoltà nel disbrigo delle pratiche burocratiche che la loro condizione richiede.

Una particolare attenzione è rivolta all’infanzia. Molti bambini giungono da Paesi lontani, vengono ricoverati a Parma e seguiti dal Comitato femminile, che si occupa anche dei viaggi e dell’alloggio di un genitore. Dopo la guarigione i bambini tornano nei Paesi d’origine dalle loro famiglie.

Nell’organizzazione dell’assistenza umanitaria e degli eventi per la raccolta fondi Emilia Borella Contino ha sempre dimostrato un grande impegno, spirito di servizio, notevoli capacità organizzative e di coinvolgimento. Oltre all’attività in Croce Rossa, la signora Contino svolge a titolo personale attività in vari campi del volontariato, in particolare a favore dei bambini della Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Parma, a favore di “Casa Francesco” a Marore, di cui è stata fondatrice, e di contrasto alle povertà dei Paesi stranieri.