Civica Benemerenza 2017 – Emporio Solidale Parma è un baluardo contro la povertà, quella che si è diffusa sopratutto dopo la crisi del 2008 e che vede famiglie e singoli individui far fatica ad arrivare alla fine del mese. Si tratta di persone che rischiano di trovarsi addirittura in difficoltà nell’acquisto di cibo e di beni di prima necessità.
Il progetto Emporio nasce nel 2009 da una rete di associazioni di volontariato con la collaborazione del Centro di Servizi per il Volontariato in Parma – Forum Solidarietà, nell’ambito di un più ampio contesto progettuale a valenza regionale, con l’obiettivo di contrastare le povertà vecchie e nuove, attraverso le competenze, gli strumenti e le sensibilità proprie del volontariato, in sinergia con le realtà del pubblico e del privato. Le associazioni di volontariato, che da anni si occupano di povertà a livello locale, si sono riunite per dare vita ad un coordinamento che, integrando le specificità di ciascun soggetto, ha dato vita all’associazione CentoperUno onlus.
L’associazione CentoperUno onlus riunisce 13 associazioni del territorio parmense che si occupano da tempo e con modalità diverse di accoglienza e assistenza di persone che si trovano in difficoltà economica e in condizione di disagio sociale. Insieme hanno collaborato per dare vita al Emporio Market Solidale con lo scopo di sostenere le famiglie prima di tutto nella loro spesa quotidiana.
Le associazioni che compongono CentoperUno onlus sono: Assistenza Pubblica Parma Onlus, Betania – Comunità di servizio e di accoglienza, Casa della Giovane, Casaperta, Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione (Ciac), Coordinamento Provinciale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti, Coordinamento Pace e Solidarietà, Fondo Provinciale Solidarietà Multisoccorso Parma, Il Portico, Il Pozzo di Sicar, L’Anello Mancante, Per Ricominciare, San Cristoforo – Un pezzo di strada insieme.
Il progetto si rivolge in particolare ai nuclei familiari e persone in difficoltà economica oltre che a quella nuova classe di lavoratori che, pur in possesso di un’occupazione, vivono al di sotto della soglia di povertà. Le associazioni promotrici hanno costruito un progetto con le caratteristiche di servizio integrato di accoglienza dove, a fianco della fornitura di beni di primi necessità resi disponibili attraverso un supermercato, vi sono spazi e tempi dedicati al raccordo ed orientamento con i servizi socio-assistenziali pubblici e privati e alla costruzione di relazioni interpersonali ed il sostegno al recupero del lavoro.
Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso ad Emporio Solidale Parma per aver messo in atto un progetto innovativo a favore delle fasce più deboli della popolazione secondo i principi si sostegno e solidarietà, fornendo beni di prima necessità e speranza per il futuro attraverso un’azione che parte prima di tutto dalla valorizzazione della persona.