Civica Benemerenza 2014 – La Fondazione Arturo Toscanini è una delle maggiori e più dinamiche istituzioni musicali italiane, naturale evoluzione dell’omonima Associazione costituita nel 1975 dai Comuni e dalle Province dell’Emilia-Romagna. Sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stata costituita nel 1994 per iniziativa della stessa Regione, del Comune e della Provincia di Parma ed è ad oggi una delle maggiori e più dinamiche istituzioni musicali italiane, attiva nel campo della produzione sinfonica, della produzione lirica ma anche della formazione musicale
dei più giovani grazie ad un progetto specifico – Educational – realizzato assieme a numerosi enti pubblici della regione.
La Fondazione, che ha sede a Parma, città natale del Maestro Arturo Toscanini, di cui porta il nome, onorandone il lascito artistico e la tradizione di
eccellenza esecutiva e realizza ogni anno una media di oltre 100 concerti sinfonici e più di 50 rappresentazioni liriche, affidate a registi di grande fama, che vedono inoltre la presenza degli artisti più autorevoli.
Per la realizzazione dei propri programmi la Fondazione Toscanini dispone di due diversi e prestigiosi complessi artistici, la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, ospiti di tournées nei maggiori teatri nazionali e internazionali.
La Fondazione gestisce le stagioni musicali e di balletto del Teatro Municipale di Piacenza e realizza importanti manifestazioni concertistiche all’Auditorium Paganini di Parma, collaborando, a livello produttivo, con alcune delle maggiori istituzioni teatrali italiane e straniere.
Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso alla Fondazione Arturo Toscanini per la poliedrica attività di produzione musicale, portando, nel nome di Arturo Toscanini, la grande tradizione musicale italiana nel mondo.