Civica Benemerenza 2010 – Francesco Mineo è nato a Trapani e risiede a Parma dal 1970. Dal 1987 medico ospedaliero presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, attualmente è responsabile della struttura semplice di Medicina di Urgenza. Presidente della sezione locale dell’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporti ammalati Lourdes e santuari internazionali), è un personaggio molto noto nel mondo del volontariato cittadino.
Mineo fa parte dell’Unitalsi dal 2001 e si impegna a portare avanti le finalità dell’associazione, che si rivolge soprattutto alle persone non autosufficienti, come disabili e anziani. Radicata nel territorio, l’associazione ha come momento forte della sua vita ordinaria il pellegrinaggio mariano a Lourdes. Nel territorio ricerca la vicinanza alle persone più bisognose, come testimoniato dall’impegno cittadino nel trasporto diurno e serale di persone disabili (servizio Arianna) e nella Protezione Civile (in particolare nel recente terremoto in Abruzzo). Nella Chiesa si impegna a educare i suoi associati alla fede.
Direttore sanitario dell’Avis comunale, Mineo è inoltre membro dell’Hospitalitè Notre Dame de Lourdes, del consiglio direttivo Amci di Parma, e della segreteria del consiglio pastorale diocesano. Laico associato della Carità di Nevers, è da sempre credente, ma dal momento in cui si è recato a Lourdes ha intrapreso un nuovo cammino, vivendo la propria vocazione nei servizi di volontariato che