Gilberto Gerra è direttore dell’Unità Prevenzione, Innovazione e Ricerca dell’Ausl di Parma nell’ambito delle dipendenze patologiche e dei disturbi della salute mentale. Nato a Parma nel 1956, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma, specialista in Medicina Interna ed Endocrinologia, impegnandosi per oltre 20 anni al Servizio Tossicodipendenze sia in attività di cura, recupero e reinserimento sociale, che nel campo della ricerca a livello nazionale ed internazionale.
Dal 2004 al 2007 è stato Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulle Droghe presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, membro dell’Ufficio Internazionale sui Narcotici (INCB) e successivamente, per 13 anni, Direttore del Dipartimento per la Prevenzione della Droga e la Salute, Ufficio delle Nazioni Unite sulla Droga e il Crimine di Vienna (UNODC). In questa veste, ha disseminato strategie terapeutiche e nuove forme di prevenzione delle dipendenze operando in oltre 40 Paesi in via di sviluppo, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, studiando i fattori di vulnerabilità, gli stili genitoriali protettivi e i determinanti sociali delle dipendenze. È autore di numerosi articoli nel campo della psicobiologia dell’abuso di sostanze e della farmacologia clinica.
Motivazione – L’attestato di Civica Benemerenza viene conferito a Gilberto Gerra per la lunga esperienza di pratica clinica nel trattamento dei disturbi da uso di sostanze, per i prestigiosi incarichi internazionali ottenuti grazie alla ricerca e alle sperimentazioni svolte nell’ambito della prevenzione e della cura dalle dipendenze e per i programmi innovativi di ascolto attivo, attraverso cui fornire supporto e assistenza in particolare ai giovani.
Ritira: Gilberto Gerra