I Monnezzari di Parma sono un’organizzazione di tutela ambientale formata da un gruppo spontaneo di giovani volontari. Il gruppo è nato nel novembre del 2018, quando alcuni universitari, studenti fuori sede di Ecologia e Etologia, hanno deciso di prendersi cura della città. I Monnezzari sono, infatti, mossi da un profondo spirito ambientalista, nel rispetto del mondo che ci circonda.
Sono contraddistinti dalla passione per la natura, la sua tutela e la promozione di azioni in sua difesa. Per questo ogni settimana, si danno appuntamento nel greto del torrente Parma, in parchi o aree verdi della città per liberarle dai rifiuti. Il loro obiettivo non è solo quello di ripulire le aree verdi urbane e suburbane ma, attraverso il loro comportamento virtuoso, di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’ecologia e della tutela dell’ambiente: un bene comune cha va rispettato e che, grazie a loro, viene valorizzato e restituito alla collettività.
La loro azione, attraverso il “Giardino Condiviso”, creato in uno spazio verde privato in via Bixio, ha assunto aspetti legati alla promozione della socialità e dello studio della biodiversità, diventando un punto di comunità per giovani e meno giovani della città.
Motivazione – L’Attestato di Civica Benemerenza viene conferito a “I Monnezzari di Parma” per il profondo e innovativo impegno a tutela dell’ambiente e per aver saputo creare e promuovere un movimento virtuoso di valorizzazione, cura e rispetto del bene comune e della salvaguardia del patrimonio naturale.
Ritira: Gemma Adorni