L’associazione di promozione sociale “Impronte nell’anima APS”, attiva da nove anni, si distingue per il suo impegno nella promozione del benessere psicologico e sociale della comunità di Parma attraverso gli Interventi Assistiti con Animali (IAA). Collaborando con RSA, centri per disabili e scuole, ha dimostrato come la relazione con gli animali possa migliorare la qualità della vita delle persone, favorendo il benessere emotivo, stimolando la socializzazione e potenziando l’apprendimento.
Progetti innovativi, come quelli realizzati presso l’Ospedale Maggiore di Parma, hanno confermato l’efficacia della pet therapy nel supportare pazienti, in particolare anziani e bambini. Grazie alla collaborazione con istituzioni e operatori sanitari, l’associazione integra gli IAA nelle terapie tradizionali, ottenendo riscontri positivi e contribuendo al miglioramento del benessere psicofisico.
Motivazione. L’Attestato di Civica Benemerenza è conferito ad Impronte nell’Anima Aps per l’impegno nella promozione del benessere psicologico e sociale della comunità di Parma. Grazie agli Interventi Assistiti con Animali (IAA), ha contribuito a migliorare la qualità della vita delle persone, favorendo la socializzazione e potenziando l’apprendimento.
Ritira: Aurora Cuti