Learco Tiberti 2014

Civica Benemerenza 2014 – Learco Tiberti è una parte del Teatro Regio, quella più viva, ne è lo spirito.

Per anni Ispettore di Palcoscenico è la storia del tempio della musica parmigiano. Classe 1937, ha coltivato fin dal’infanzia la passione per il canto come membro del Coro delle voci bianche della Corale Verdi, per poi passare al coro degli adulti.

A partire dagli anni Sessanta ha calcato il palcoscenico del Regio come comparsa, ottenendo poi l’incarico di Ispettore del Palcoscenico fino al 2012. La conoscenza di scenografie, cantanti, della storia della musica e tanta passione per il suo Teatro sono gli ingredienti che fanno di Learco Tiberti una figura unica nel suo genere.

Le opere le canta a memoria e per lui è un piacere collaborare in prima persona al programma per bambini “Imparo l’opera”.

E’ proprio attraverso di lui che le nuove generazioni possono apprezzare il valore di un luogo, il Teatro Regio, che è passione incondizionata per la musica.

Amico di molti artisti e spesso guida nelle visite al Teatro, Leo, come lo chiamano gli amici, è un parmigiano vero con il suo dialetto e la battuta simpatica e con la musica nel sangue.


Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso a Learco Tiberti come espressione più viva della passione per la musica, per la sua dedizione nel ruolo di Ispettore di Palcoscenico svolto a lungo e per essere ambasciatore dello spirito autentico del Teatro Regio e della magia di questo luogo, piacevole scoperta per le nuove generazioni.