La Fondazione, nata nel 2014, ha raccolto l’eredità storica dalle Associazioni Culturali Lenz Rifrazioni e Natura Dèi Teatri, proseguendo con identico rigore l’azione di ricerca artistica, creazione, formazione, ospitalità internazionale nell’ambito delle performing arts, attraverso una ampia progettualità artistica, culturale e scientifica.
Ne sono un tratto distintivo i progetti di creazioni performative e visuali contemporanee e di coproduzioni musicali e teatrali, realizzate in collaborazione con istituzioni territoriali, nazionali ed internazionali, oltre che di pratiche laboratoriali integrate rivolte a persone con disabilità psichica, intellettiva, sensoriale. Svolge la propria attività in un edificio industriale della periferia storica di Parma.
La progettualità portata avanti dai direttori artistici Maria Federica Maestri e Francesco Pititto e dal presidente onorario Rocco Caccavari, recentemente scomparso, è caratterizzata dalla poliedricità e apertura verso tutte le forme di sperimentazione artistica-teatrale, con una continua ricerca sul linguaggio contemporaneo e un intenso lavoro svolto su più piani. .
Motivazioni – L’attestato di Civica Benemerenza viene conferito a Lenz Teatro per l’ultra trentennale lavoro di ricerca e produzione artistica incentrata sulla sperimentazione contemporanea e l’impegno continuativo, in collaborazione con le istituzioni e realtà sanitarie locali, di percorsi teatrali rivolti a attori con disabilità e sensibilità psichica in un’ottica di inclusione sociale e teatro responsabile.
Ritira: Maria Federica Maestri e Francesco Pititto.