Civica Benemerenza 2015 – Sono trascorsi 70 anni dal giorno della sua laurea in medicina e chirurgia, un tempo che ha permesso al professor Manfredi Saginario di maturare, mai di invecchiare.
E il suo segreto, forse, è quello di essere animato dallo spirito di un neolaureato con tanta curiosità e voglia di fare, che viaggiano assieme ad una proverbiale professionalità: “Via da Saginario” è diventato un modo di dire per invitare una persona che ha problemi psichiatrici a farsi curare.
E il professore in pensione non ci è mai andato, richiesto com’è, anche oggi, un po’ in tutta Italia. La medicina è per lui una missione, anzi una vocazione, come lo stesso professore ha spiegato in una recente intervista.
Appena laureato si è occupato fin da subito di persone con problemi psichiatrici. Mise a punto, con l’équipe di cui faceva parte nel 1951, uno studio rivoluzionario
in cui si sottolineava l’importanza degli psicofarmaci come strumenti per combattere la follia.
Fu l’inizio di una carriera radiosa che ha portato il professor Saginario ad essere uno dei più autorevoli esperti in questo campo, attraverso un’attività professionale intensa, la libera docenza, la partecipazione a convegni e la pubblicazione di numerosi contributi scientifici.
Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso al professor Manfredi Saginario per gli importanti risultati raggiunti nella propria carriera di neuropsichiatra in un percorso che è stato sempre contraddistinto da una profonda umanità.