Maria Grazia Beccari 2012

Medaglia d’Oro 2012 – Nata a Parma, risiede a Basilicagoiano; è sposata e ha un figlio; nel 2012 compirà il venticinquesimo anno di attività infermieristica. Dal 1987 lavora presso l’Ospedale di Parma e dal 1990 presta servizio nel Reparto di Malattie infettive ed Epatologia come infermiera di corsia.

E’ stata una pioniera tra le infermiere che hanno assistito i primi casi di pazienti con HIV conclamato, in anni in cui la malattia era considerata altamente discriminante e difficile da affrontare, soprattutto dal punto di vista assistenziale.

Lavorare in quel Reparto significa essere a contatto con patologie croniche e infettive, che spesso hanno diagnosi infauste. Maria Grazia ha sempre profuso la sua esperienza, il suo impegno psicologico e la sua sensibilità umana a pazienti che molto spesso si trovano ad affrontare la sofferenza, la solitudine, l’inquietudine della fase terminale della vita. Nel sondaggio popolare indetto per designare i premiati, Maria Grazia ha ricevuto il maggior numero di segnalazioni.