Mauro Biondini, giornalista pubblicista, regista e autore, ha dedicato la sua carriera alla musica, all’opera, al teatro e alla televisione. Ha realizzato oltre 100 docufilm su lirica, Parma e Giuseppe Verdi, e la trasmissione “Vi racconto l’opera”, promuovendo la passione per il teatro; tra i documentari più apprezzati, “Un amore di città” realizzato in occasione dei 2200 anni della fondazione di Parma.
Tra i suoi lavori teatrali figurano “Le eroine Pucciniane” e “Parma in coro”. Con il documentario “Cus Parma, storia di un amore”, ha celebrato l’identità sportiva emiliana. Impegnato anche nel sociale, ha sostenuto realtà locali devolvendo i proventi di opere come “Dedlà da l’àcua” e “Le Perle della provincia” alla scuola giovanile della Corale Verdi e all’Ospedale dei Bambini Pietro Barilla.
Motivazione. L’attestato di Civica Benemerenza viene conferito a Mauro Biondini per aver tradotto la sua passione per la cultura in opere ad alto valore divulgativo, che hanno contribuito sia alla promozione della musica lirica e della cultura sportiva, che alla narrazione di Parma e del suo territorio.
Ritira: Mauro Biondini