Civica Benemerenza 2014 – Sport e solidarietà vanno spesso insieme: se questo connubio esiste, Norberto de Angelis né è ncerto l’esempio vivente. Norberto è da sempre uno sportivo a tutto tondo, uno di quelli che può eccellere in tante discipline.
Aveva scelto il football americano, ed era arrivato presto in vetta, conquistando il titolo di campione europeo.
Ma aveva anche un’altra passione, quella di aiutare chi era meno fortunato di lui.
Così nel 1992 se ne andò in Africa per una missione umanitaria, e lì, in Tanzania, ebbe l’incidente stradale che cambiò per sempre la sua vita.
Il destino gli aveva riservato una sedia a rotelle. E Norberto si è inventato un’altra vita, più intensa della prima. E’ diventato campione paralimpico di pesistica. E poi ha ideato l’impresa: percorrere in hand bike la mitica Route 66, i 3.798 chilometri che separano Chicago da Los Angeles.
E lo ha fatto, unico al mondo. E la solidarietà? Anche quella è come lo sport. Norberto De Angelis, a ventuno anni di distanza, è tornato in Tanzania con la sua bicicletta da spingere con le mani.
Lo ha fatto con la Cefa Onlus per aiutare i bambini paraplegici del Paese Africano. E’ partito con il patrocinio del Comune e con il sostegno del
Parma Calcio e il suo viaggio è stato un trionfo sotto tutti i punti di vista.
Lui stesso si definisce amante degli animali, della natura, dello sport e della verità. Oggi, nelle sue imprese è anche testimonial del Comune di Parma nel mondo.
Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso a Norberto De Angelis come riconoscimento per avere portato in giro per il mondo il nome di Parma, grazie alle sue imprese sportive, cha hanno dato un contributo fondamentale alla crescita e alla valorizzazione dello sport paralimpico, per la sua attività di volontariato a favore dei
bambini della Tanzania in situazione di difficoltà, per la collaborazione e la disponibilità dimostrata nell’accettare l’incarico ci testimonial della città di Parma.