Civica Benemerenza 2012 – Nato a Stellata di Bondeno (FE), ha studiato nel seminario di Ferrara. Nel 1967 diventa missionario saveriano. Vive alcuni anni di presenza fra “gli ultimi” nella periferia di Roma. Nel 1969 ha un incidente stradale e dal quel momento si muove sulla sedia a rotelle. Dal 1975 è in Africa, a Goma, in Congo, dove rimane 20 anni, e dove ritorna periodicamente per dedicarsi a quelle popolazioni.
Con il Congo è nato un legame indissolubile; la vita di padre Silvio si è svolta fra le tante difficoltà del popolo congolese: problemi di cibo e acqua, igienico-sanitari, la malaria, la situazione delle carceri. L’esperienza di padre Silvio si intreccia anche con le trame della storia del Paese.
Nel 1992 padre Silvio fonda l’associazione italiana Solidarietà – Muungano onlus, con sede a Vicomero di Torrile e gemellata con l’associazione di Goma “Muungano Solidarité”, per diffondere la scelta di fraternità tra i popoli, nell’accoglienza dell’altro, promuovendo la cultura della pace. E’ stato ispiratore e fondatore anche dell’associazione “Chiama l’Africa”.