Paola Mattiazzi 2015

Civica Benemerenza 2015 – Paola Mattiazzi è da oltre dieci anni presidente della sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e amici del cavallo. Ha realizzato diverse iniziative volte a promuovere la riscoperta della storia della città e il suo legame con la Cavalleria e ad avvicinare le giovani generazioni al mondo equestre.

Nel 2004, grazie a lei, si è svolto a Parma il Raduno Nazionale dell’Arma di Cavalleria, il primo di una serie di eventi che si affianca ad altre iniziative come Cavalli e Carrozze, che si svolge ogni anno in Cittadella e vede tanti equipaggi storici attraversare la città. Paola Mattiazzi ha promosso conferenze, incontri, momenti di approfondimento che hanno riguardato personaggi storici come l’aviatore e cavaliere Gaspare Bolla, il capitano di cavalleria Federigo Caprilli inventore del metodo di
equitazione naturale a Parma, le conferenze del Generale di divisione dello stato maggiore dell’esercito Paolo Gerometta che ha approfondito diversi aspetti legati al mondo della Cavalleria, ma anche i giornalisti Giorgio Torelli, Lucio Lami, il professor Beppe Sivelli e il professore Riccardo Balzarotti che ha parlato di recente del principe Eugenio di Savoia.

A questo si aggiunge l’edizione del libro “I Lancieri di Montebello da Parma a Roma”, a cura del colonnello Jean Marie Moyersoen.


Motivazione – L’attesto di civica benemerenza viene concesso alla Cav. Paola Mattiazzi per l’impegno profuso in oltre dieci anni di attività, in qualità di presidente della sezione Anac di Parma, per aver promosso la cultura e l’interesse per gli sport equestri attraverso l’organizzazione d’iniziative di prestigio volte a coinvolgere l’intera cittadinanza.