Parma Calcio 2010

Medaglia d’Oro 2010 – Il Parma Calcio nasce ufficialmente il 27 luglio 1913 con il nome Verdi Football Club, che cambierà presto, il dicembre dello stesso anno, in Parma Football Club. La divisa è bianca con croce nera sul petto.

Le competizioni iniziano nella stagione 1919/20, terminata con un secondo posto nel girone eliminatorio del campionato emiliano. Nel 1928/29 il Parma vince la prima divisione ed è ammesso alla serie B su girone unico. Dopo qualche anno in B, il ciclo in serie C negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, fino alla stagione 1953/54 che vede il Parma chiudere il campionato al primo posto.

Il Parma resta in B per 11 stagioni: sono gli anni di Ivo Cocconi, che con 308 presenze diventa il fedelissimo nella storia del club. Nella stagione 1960/61 il Parma si affaccia per la prima volta sul palcoscenico europeo, ottenendo due vittorie contro il Bellinzona nella Coppa delle Alpi. Segue il ritorno in C nel 1964/65 e un altalenarsi tra B e C per tutti gli anni ’70.

Gli anni ‘80 si aprono all’insegna della serie C, abbandonata una prima volta al termine del torneo 1983/84 con Marino Perani. La stagione 1985/86 è l’ultima di terza serie della sua storia, perché a riportare il Parma in B è Arrigo Sacchi, che l’anno successivo guiderà gli emiliani al settimo posto grazie ad un gioco moderno e spettacolare.
La storica promozione in serie A è datata 27 maggio 1990. Il Parma la conquista alla penultima giornata battendo in casa gli storici rivali della Reggiana con gol di Osio e Melli. Nel 1991/92 dà il via a un ciclo vincente che porterà quattro titoli in altrettanti anni: Coppa Italia, Coppa delle Coppe, Supercoppa Europea, Coppa Uefa. Il ciclo di Nevio Scala finisce con il sesto posto nella stagione 1995/96.

Dopo due anni sotto la guida di Carlo Ancelotti arriva Alberto Malesani, che nel 1998/99 vince la Coppa Italia e la Coppa Uefa. All’inizio della stagione 1999/2000 un altro trionfo: a San Siro il Parma si impone 2 a 1 sul Milan vincendo la prima Supercoppa di Lega. Dal 2000 sono diversi i cambi di allenatore: dopo Malesani il breve ritorno di Sacchi, quindi l’arrivo di Ulivieri che conduce gli emiliani al quarto posto finale e alla qualificazione ai preliminari di Champions.

Ultimo trofeo per il Parma è la conquista della Coppa Italia contro la Juventus, cui segue l’arrivo di Prandelli e due quinti posti in classifica. Nel mezzo il crac della Parmalat. Ancora tre stagioni in A prima della retrocessione in B, subito riscattata dalla promozione nella stagione 2008/09 con mister Francesco Guidolin.

Nel gennaio 2007 la società è rilevata da Tommaso Ghirardi, imprenditore bresciano con il quale è iniziato un progetto che ha l’obiettivo di riportare il Parma Fc in Europa nel giro di alcuni anni.

La richiesta al Sindaco Pietro Vignali per assegnare la medaglia d’oro alla squadra crociata è arrivata dai circa 5000 soci del Centro di coordinamento dei Parma club.