Polisportiva Coop Consumatori Nordest 2015

Civica benemerenza 2015 – La storia dello sport a Parma passa attraverso la Polisportiva Coop Consumatori Nordest, che ha festeggiato nel 2014 i 50 anni di fondazione, avvenuta nel 1964.

Mezzo secolo di sport che ha visto il coinvolgimento di 23 mila ragazzi e ragazze della città in diverse discipline: atletica, calcio, ginnastica artistica, nuoto, pallanuoto, pallavolo e pesca.

A questo si aggiungono la ginnastica per adulti e la scuola sport estiva. In passato, la Polisportiva ha promosso anche altri sport come pallacanestro, sci, pattinaggio a rotelle, ciclismo, baseball, judo e hockey su prato.

Nata come Cannisti Coop – U.P.C.C. per opera di otto pescatori, con l’apertura ad altre discipline si trasforma in Gruppo Sportivo Coop – U.P.C.C.; nel 1975, con
il passaggio dell’Unione Parmense delle Cooperative di Consumo – U.P.C.C. – a Coop Nordemilia, la società diventa Polisportiva Coop Nordemilia, superando i 500 atleti.

Oggi rappresenta un realtà sportiva consolidata sul territorio che opera ai fini della formazione delle nuove generazioni con oltre mille atleti iscritti e duemila soci.


Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso alla Polisportiva Coop Consumatori Nordest per l’impegno profuso, in oltre 50 anni di attività, nella formazione di tanti ragazze e ragazzi, aiutandoli nel loro percorso di crescita secondo i principi ed i valori che informano il mondo dello sport, per farne i cittadini di domani.