Polisportiva Gioco

Polisportiva Gioco - civica benemerenza 2023

Polisportiva Gioco da 40 anni opera a Parma, promuovendo attività rivolte a ragazze e ragazzi diversamente abili, per la diffusione di una cultura sportiva come valore sociale che abbatta ogni barriera. La Polisportiva nasce nel 1983, all’ombra dell’Istituto Don Gnocchi, per impegnare in attività sportive e sociali i giovani con disabilità. La società parmigiana è stata tra le primissime in Italia a lanciarsi nel mondo handbike.

Oggi conta 204 tesserati, un numero che annualmente cresce. La Polisportiva Gioco, presente anche come Giocoparma asd, abbraccia numerose discipline, tra cui basket in carrozzina, nuoto, danza e Dance Ability, canoa e hockey in carrozzina. Ha all’attivo corsi di Dance e Danceability, a cui si aggiunge il sitting volley, disciplina di grande successo nella quale, nel 2022, la squadra femminile ha conquistato la Coppa Italia. Nel 2021 l’apertura agli sport tradizionali, con la pallavolo e il minibasket, e lo sbarco nel settore più propriamente educativo, con l’esperienza del centro per giovani al palasport Bruno Raschi. Nel futuro lo sforzo sarà quello di divenire un attore professionale in campo.

Motivazione – L’Attestato di Civica Benemerenza viene conferito alla Polisportiva Gioco per l’impegno e la capacità di innovazione che da 40 anni ha profuso nella diffusione di una cultura sportiva volta alla promozione del benessere, dell’inclusione e della crescita personale e collettiva.

Ritira: il Presidente Marco Tagliavini