Di una casata nata da un longobardo e una Pallavicino che ha tracciato la storia del parmense, Raimondo Meli Lupi di Soragna è un feudatario contemporaneo che guarda ai suoi possedimenti come luoghi della comunità di cui si sente parte, impegnato da sempre nelle iniziative benefiche e nel sostegno ai talenti musicali.
E’ un personaggio che si distingue per le doti umane e filantropiche nella vivace frazione di Vigatto: potente per empatia, per generosità e per visione. Villa Meli Lupi è teatro di feste di paese e sede di premi e manifestazioni sempre aperte a tutti.
Dieci anni fa, nel solco tracciato dal nonno Antonio, la donazione di un primo terreno affinchè la scuola non lasciasse Vigatto e si potesse edificare una nuova e moderna primaria. Lo sguardo verso il futuro di Raimondo Meli Lupi non è mancato neanche nel 2018 con la donazione di ulteriori 9 mila metri quadri che hanno portato alla realizzazione del nuovo Parco pubblico che sorge accanto alla sua villa e oggi fruibile dalla comunità. Un’opera desiderata fortemente dalle famiglie di Vigatto.
Motivazione – L’attestato di Civica Benemerenza viene conferito a Raimondo Meli Lupi di Soragna per l’attenzione verso la propria comunità che, con generosità, ha contribuito a far crescere mettendo a disposizione aree oggi fruite da tutti.
Ritira: Raimondo Meli Lupi di Soragna