Roberto Toscano

Roberto Toscano - medaglia d'oro 2023

Roberto Toscano è nato a Pama nel 1943, dove si è laureato in giurisprudenzaAmbasciatore, scrittore e accademico ha ricoperto il ruolo di Ambasciatore in India dal 2008 al 2010 ed in Iran dal 2003 al 2008. Ha prestato servizio, come diplomatico di carriera, in Cile nel 1973, durante il colpo di stato di Pinochet, dove, insieme all’Ambasciatore Pietro De Masi, svolse un ruolo centrale per dare rifugio a centinaia di oppositori del regime di Augusto Pinochet, consentendo a diversi di loro di raggiungere, poi, l’Italia. Furono circa 600 coloro che trovarono accoglienza nell’Ambasciata nel periodo che va dall’11 settembre 1973 alla fine del 1974.

Ha prestato inoltre servizio, sempre come diplomatico, in URSS, in Spagna, Usa e alla Rappresentanza Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite a Ginevra. Dal 1999 al 2003 Capo dell’Unità di Analisi e Programmazione del Ministero degli affari esteri, ha presieduto il “Development Assistance Committee network on conflict, peace, and development co-operation” dell’OCSE. In ambito accademico è stato visiting professor di relazioni internazionali nel dipartimento di Scienze Politiche dell’Università LUISS di Roma, ha insegnato all’Università di Pisa.

Presidente della Fondazione Intecultura onlus, nel 2011 ha condotto una ricerca su Iran e democrazia al Woodrow Wilson International Center for Scholars di Washington ed ha fatto parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Reset-Dialogues. È autore di libri ed articoli pubblicati in Usa, Francia, Spagna, India e Italia. Ha collaborato, come editorialista, per i quotidiani La Stampa e La Repubblica. Nel 2010 è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Motivazione – La Medaglia d’oro del Premio Sant’Ilario 2023 viene conferita a Roberto Toscano per l’impegno, durante la sua carriera di diplomatico, a favore della democrazia e della libertà. In particolare per aver permesso a centinaia di persone di sfuggire alla dittatura di Pinochet, a seguito del colpo di stato contro il Presidente Salvador Allende del 1973. Scrittore ed accademico, ha promosso il dialogo tra culture, approfondendo gli aspetti etici delle relazioni internazionali ed i suoi legami con il diritto internazionale nel segno della pace e della libertà.

Ritira: il fratello, Andrea Toscano